DEUTSCH (CH) - FRANÇAIS (CH) - ITALIANO (CH)
L'Associazione Svizzera di Football ASF offre corsi online sulla protezione dei bambini ai suoi club. I corsi sono disponibili in tedesco (CH), francese (CH) e italiano (IT) e sono basati sul concetto di protezione dell'infanzia e della gioventù dell’ASF e sul modulo online della UEFA e di Terre des Hommes. I corsi permettono a tutti coloro che si occupano di calcio in Svizzera di conoscere l'offerta esistente e di confrontarsi con casi concreti che possono verificarsi nella realtà.
Dovrete connettervi e creare un conto per poter partecipare ai corsi online.
Iniziate con il modulo introduttivo “Sensibilizzazione alla protezione dell’infanzia nel calcio” prima di completare il modulo specifico per il vostro ruolo.
Sono disponibili i seguenti corsi:
- Sensibilizzazione alla protezione dell’infanzia nel calcio. Questo corso introduce il concetto di protezione e richiama l'attenzione sul fatto che è una responsabilità collettiva rendere il calcio un ambiente sicuro per i bambini. Tutti coloro che sono coinvolti nel calcio, compresi i genitori e coloro che hanno un interesse nel tema trattato dal corso dovrebbero partecipare.
- Durata: ca. 15 minuti
- La protezione dell’infanzia per gli allenatori. Questo corso più specializzato copre argomenti come l'individuazione di segni di violenza, situazioni di particolare rischio per i bambini nel calcio e come rispondere alle preoccupazioni di salvaguardia.
- Durata: ca. 45 minuti
- La protezione dell’infanzia per le persone coinvolte nel calcio. Questo corso è indirizzato a tutti i membri delle società o ai volontari che sono in contatto diretto o indiretto con i bambini nel mondo del calcio. Il corso aiuterà a comprendere il ruolo che devono svolgere nella protezione, quali misure di prevenzione si possono prendere e come procedere in caso di segnalazioni di situazioni preoccupanti.
- Durata: ca. 30 minuti
- La protezione dell’infanzia per le persone di riferimento nella protezione dei bambini. Questo corso più avanzato è rivolto alle persone il cui lavoro richiede una conoscenza più approfondita della materia, ad esempio le persone di contatto per la tutela dei minori o le persone di contatto appositamente designate per intervenire in caso di situazione preoccupante a tutela dei minori.
- Durata: ca. 45 minuti
Vi invitiamo inoltre a visitare le sezioni Library e News del sito (solo in inglese), dove condividiamo regolarmente informazioni relative alla protezione dei bambini nello sport, in particolare nel calcio europeo.