L’UEFA ha avviato, in collaborazione con Terre des hommes, un progetto dedicato alla tutela dei minori nel calcio per aiutare le associazioni affiliate all’UEFA e gli altri soggetti coinvolti nel mondo del calcio ad aumentare le proprie conoscenze e competenze in materia di tutela dei minori.
Il progetto comprende una serie di strumenti di tutela dei minori e quattro corsi di supporto online. I corsi interattivi sono rivolti a chiunque lavori a contatto con i minori nel mondo del calcio o sia interessato a questo argomento.
Di seguito troverai la versione italiana di questi corsi online, messa a disposizione dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e dall'Associazione Svizzera di Football. I corsi sono disponibili anche sulla “Tutela Minore” piattaforma della FIGC.
Per partecipare ai corsi online, devi eseguire l’accesso o crearti un account.
Sono disponibili i seguenti corsi:
- Aumentare la consapevolezza in materia di tutela dei minori nel calcio. Questo corso spiega cosa si intende per tutela e perché tutti gli adulti coinvolti sono chiamati a far sì che il calcio rimanga un ambiente sicuro per i minori. Il corso è raccomandato a tutti gli adulti coinvolti nel mondo del calcio, compresi i genitori, e a chiunque sia interessato a quest’argomento.
- Durata: circa 15 minuti
- Tutela dei minori per gli allenatori di calcio. Questo corso è più specifico e copre argomenti quali riconoscimento dei segni di abusi, situazioni particolarmente a rischio per i minori nel mondo del calcio e modalità di reazione alle diverse problematiche.
- Durata: circa 45 minuti
- Tutela dei minori per lo staff delle società di calcio. Questo corso è rivolto a tutti i membri dello staff delle società di calcio e a eventuali volontari che lavorano a contatto diretto o indiretto con i minori nel mondo del calcio. Il corso li aiuterà a comprendere il proprio ruolo in materia di tutela dei minori, nonché a conoscere le misure preventive da adottare e le modalità di segnalazione delle situazioni a rischio.
- Durata: circa 30 minuti
- Tutela dei minori per i Child Safeguarding Focal Point nel calcio. Questo corso fornisce una formazione approfondita alle persone interessate a conoscenze più specializzate, come le persone nominate Child Safeguarding Focal Point oppure gli incaricati della gestione di problematiche legate ai minori.
- Durata: circa 45 minuti
I corsi sono disponibili anche in inglese, francese, tedesco, russo, olandese, rumeno, lettone, polacco e portoghese.
Ti invitiamo a consultare anche altre sezioni di questa piattaforma, in particolare le sezioni Biblioteca e Notizie, nelle quali pubblichiamo con regolarità materiale riguardante la tutela dei minori negli ambienti sportivi e, più specificamente, nel mondo del calcio europeo. Queste sezioni sono disponibili esclusivamente in inglese.